L’Amore ai Tempi della Nuova Era (5)

Gratitudine e altre qualità del Cuore

 

Parlando di apertura del chakra del cuore e di amore di gruppo, una qualità del cuore che merita di essere ricordata, è la gratitudine. Come la discriminazione non deve essere compromessa da un affetto cieco, così è bene non confondere la gratitudine con l’espressione della munificenza. Quest’ultima origina dal plesso solare, perché è spesso espressione di espansione della personalità. La gratitudine è una qualità del cuore, che si manifesta nell’intimo della coscienza, e innalza un inno di lode alla vita. Può essere percepita dall’esterno come una luminosità di chi la prova nel silenzio, ed è un balsamo per il suo corpo fisico, emotivo e mentale.

Inoltre, la gratitudine non va confusa con il riconoscimento di un’azione o qualità positiva altrui. Il riconoscimento fa parte dei retti rapporti, viene agito nella relazione interindividuale e aiuta l’altro a crescere in coscienza. Il risveglio del sentimento della gratitudine – non nelle parole, ma nell’intimo di sé – è un segnale significativo dell’apertura del chakra del cuore e in particolare dell’apertura dei petali dell’amore. Può essere orizzontale verso i componenti del gruppo, ma soprattutto verticale: gratitudine verso la propria anima, verso il Maestro spirituale che la guida, verso i Grandi Esseri che aiutano l’umanità nella sua faticosa evoluzione.

Può sorprendere che, secondo gli Insegnamenti spirituali, amore e ragione sono termini sinonimi. L’Amore è il termine che designa il movente alla base della creazione dell’Universo. Questa creazione è il frutto di una Ragione capace di concepire la grandiosità e la molteplicità potenziali dell’Universo. Da quell’Amore-Ragione si è sviluppato tutto l’Universo, fino a ogni cellula vivente, che ha una propria essenza intelligente, una propria piccola coscienza del compito di vivere che le è stato assegnato. Nell’essere umano il cuore è il punto in cui si concentra quell’Amore-Ragione, sotto forma di intuizione e di ragione pura. Queste conducono alla sintesi, che è il traguardo luminoso della via del cuore, come ci insegna l’Agni Yoga. Lo ha capito Roberto Assagioli.

In queste cinque tappe (cfr. mini menu sottostante), abbiamo cercato di tracciare il significato autentico di queste due parole, amore e cuore, così abbondantemente usate nel nostro lessico quotidiano. E’ un tema molto ampio, cruciale per la vita dell’umanità, impossibile da esaurire in un breve scritto. Vogliamo concludere con l’auspicio che, anche se usate a sproposito, la frequente evocazione di queste due parole nel linguaggio umano possa guidare verso il vero amore e la completa apertura del cuore nella Nuova Era.

 

vedi anche

Pensavo Fosse Amore | Che Cosa è il Vero Amore? | Il Cuore Accende i Fuochi del Vero Amore | Amore per il Gruppo | La Gratitudine e altre qualità del Cuore