L’Amore ai Tempi della Nuova Era (2)

Che cosa è il Vero Amore?

 

Il sistema solare – il nostro, ma non solo – si basa su un grande rapporto d’amore. Il sole, che ne è il centro, brucia da milioni di anni e continuerà a bruciare per altri milioni, per dare luce, calore e vita alla Terra e agli altri pianeti del sistema. Ciò può essere visto come un sommo sacrificio di sé, perché il sole, così come è nato, in un tempo remoto del futuro “si consumerà” e morirà. Quindi il sistema solare è un altissimo esempio di rapporto d’amore altruistico di un grande Essere, il Sole, verso i pianeti che gli ruotano intorno, le “creature” che traggono vita da questa stella, e verso tutti gli esseri viventi che li abitano.

Il sistema solare è l’esempio di un vero amore. Se trasferiamo questo esempio a livello umano, è possibile individuare numerosi esempi analoghi, in cui il rapporto di amore è caratterizzato dal movente del Bene Comune, cioè dal movente del maggior bene per il maggior numero di persone. Il Dr. Schweitzer, Madre Teresa di Calcutta, il Mahatma Gandhi ne sono alcuni fulgidi esempi. E, ancor più su, il Cristo e il Buddha ne sono gli esempi supremi. Quindi il vero amore è l’espressione del Bene Comune, in cui chi lo agisce non ha alcun rapporto di parentela, di amicizia, più in generale di dipendenza, con chi ne fruisce.

E’ facilmente comprensibile che questo “vero” amore è collegato con l’apertura del chakra del cuore. Anche cuore è un altro termine di cui si abusa nel linguaggio comune quando, ad esempio, si dice “tu sei il cuore mio!”

L’apertura di questo chakra avviene solo in persone molto evolute, quando gli accumuli delle vite passate hanno colmato il “calice”, ovvero la sede di questi accumuli, come ci insegna l’Agni Yoga. In una parte degli esseri umani è aperto il plesso solare, il chakra dell’affettività, mentre in un numero minore comincia ad aprirsi il chakra del cuore. Se questa apertura avviene in modo naturale – ovvero per effetto del livello evolutivo raggiunto – e se nel contempo il plesso solare è stato purificato dai sentimenti negativi che lo hanno inquinato, allora il chakra del cuore si apre senza disturbi fisici cardiaci. Altrimenti, l’energia non purificata che proviene dal plesso solare, può causare qualche problema cardiaco.

 

vedi anche

Pensavo Fosse Amore | Che Cosa è il Vero Amore? | Il Cuore Accende i Fuochi del Vero Amore | Amore per il Gruppo | La Gratitudine e altre qualità del Cuore