Il ruolo dell’Agni Yogi

Agni è una parola sanscrita che significa fuoco. Quindi l’Agni Yogi è colui o colei che è animato dal fuoco dello spirito, elemento determinante per favorire l’evoluzione dell’umanità e della Terra. Attraverso il fuoco l’Agni Yogi riequilibra i suoi chakra e in questo modo contribuisce a stabilire il legame con i mondi spirituali.

 

 Lettera dell’11.9.1929

Alcuni verranno con domande e in cerca di consigli sui vari fenomeni psichici e medianici,

pensando che siano manifestazioni dell’Agni Yoga. Cercherò quindi di chiarire questa differenza citando alcuni pensieri dai libri dell’Insegnamento.

“Un Agni Yogi possiede l’equilibrio supremo; la creatività altruistica del suo spirito conduce

all’equilibrio della correlazione universale; perciò lo scompenso e la disarmonia dei centri si trasformano in equilibrio. L’Insegnamento ripete spesso queste sottili differenze; dunque per salire di livello occorre comprendere lo squilibrio delle manifestazioni inferiori e la bellezza dell’armonia suprema. La natura dell’Agni Yogi è così eccelsa che volerla considerare alla stregua di un qualsiasi fenomeno medianico è come gettare fango in un calice igneo. Dico pertanto che la comprensione dei fuochi superiori condurrà alle vette del Fuoco puro”. “L’Agni Yogi è colui che raduna la nuova razza. Egli opera nelle sfere superiori e raccoglie gli spiriti di una nuova razza. Il fuoco dell’Agni Yogi ha il suo effetto sia in Terra che nelle sfere superiori. Pertanto l’Agni Yogi è il legame fra i mondi”.