Lavorare per l’Infinito

lAVORAREiNFINITOIl progetto Lavorare per L’Infinito è nato dalla volontà di diffondere una maggiore conoscenza sulla vita e le attività di Nikolaj ed Elena Roerich. L’intento è di trasmettere le loro esperienze, i loro messaggi e il loro insegnamento.
Lavorare per l’Infinito è un insieme di eventi, workshop, spettacoli teatrali che, attraverso cinque città italiane (Milano, Bologna, Catania, Arezzo e Città della Pieve), mira ad avviare un dialogo sulla nuova cultura e sul messaggio che a questo scopo è stato immesso nell’opera dei Roerich.

Proprio nel fatto che non esistono limiti alla tensione sta la scoperta della conoscenza.
Occorre trovare il coraggio di lavorare per l’Infinito. È possibile sviluppare in sé stessi un apprendimento continuo, valido non come catalogo di fatti, ma quale espansione di coscienza.  virgolette_nere
(Collana Agni Yoga)

Lo spettacolo teatrale LAVORARE PER L’INFINITO, con la drammaturgia di Francesca Barbagli, è stato rappresentato dal 17/10 al 6/11/2015 all’Aula della Cultura di Città della Pieve, al Teatro Pietro Aretino di Arezzo, al Teatro Filodrammatici di Milano, al Teatro di San Lazzaro di Bologna e al Teatro Sangiorgi di Catania.

  • Nikolaj Roerich, nato a San Pietroburgo il 9 Ottobre 1874, artista, archeologo, insegnante, esploratore, è stato l’ambasciatore di una nuova concezione dell’arte e di una nuova cultura intesa nel suo significato di “culto della luce”. Pittore di fama mondiale, contemporaneo di Kandinsky e Chagall, ha creato più di settemila quadri esposti in molti musei nel mondo, tra cui il Museo Roerich di New York, il Museo d’Oriente e il Centro Internazionale dei Roerich di Mosca. Così lo descrive sua moglie Elena: “In lui si univano la saggezza dell’Oriente e la cultura dell’Occidente”. Tra le iniziative avviate da Nikolaj, il Master Institute of United Arts” di New York e il “Patto Roerich”, un patto volto alla protezione dei beni e delle istituzioni culturali in tempo di pace e di guerra, firmato dal Presidente degli Stati Uniti d’America F.D. Roosevelt il 15 aprile 1935
  • Elena Ivanovna Roerich, nata a San Pietroburgo il 12 febbraio 1879, moglie di Nikolaj, manifestò fin dall’infanzia doti straordinarie di sensibilità, intelligenza, capacità di comprensione degli insegnamenti spirituali. Fu filosofa, insegnante e ispiratrice delle opere del marito. A Elena si deve l’Insegnamento dell’Agni Yoga o Etica Vivente, da lei direttamente sperimentato. Nikolaj ed Elena hanno vissuto in India per molti anni, Nikolaj fino al 1948 ed Elena fino al 1955, anni della loro morte.