Come Tamerlano il Grande

Quando si lavora per un bene maggiore è indispensabile mantenere viva e pulsante la fiamma dell’entusiasmo. I Grandi personaggi della storia possono farci da maestri di vita.

 

Lettera 3 giugno 1931

Amici miei, cercate di capire che quando difendete le conquiste culturali appoggiate i piedi su un terreno solido. Tenete quindi alto lo spirito e usate le necessarie parole di fuoco! Non dimenticate che solo entusiasmo, fiducia e fervido impegno possono ispirare e infiammare lo spirito di chi avete vicino. Accendete il fuoco creativo del vostro cuore. Vi trasmetto un comando:“Attaccate, come se inseguiti dal fuoco”.
Vi ricordate come Tamerlano il Grande ottenne le sue maggiori vittorie? Bruciava la steppa dietro al suo esercito, il quale, inseguito dal fuoco, si lanciava avanti travolgendo il nemico, anche se era molto più forte. Bisogna capire inoltre la grandezza di questo periodo formidabile. Dovete rendervi conto che alle vostre spalle ogni cosa sta bruciando e l’unica via di fuga verso la salvezza sta davanti a voi. Così, lottate avanzando e tenete saldamente stretta la Bandiera che vi è stata affidata.