Il fondamentale ruolo della donna nell’epoca attuale

Quando Elena scrive questa lettera, era ancora in corso il movimento femminista, nato alla fine dell’800. Ma Elena richiama l’attenzione su un aspetto che va altre la parità dei diritti civili tra uomo e donna, cioè sulla necessità che la donna prenda in mano il suo ruolo come Principio femminile, che può contemperare e completare quello maschile per l’avvento di un mondo migliore.

 

Lettera dell’1.3.1929

L’avvento della grande epoca è strettamente legato all’ascesa della donna. Come fu nei giorni migliori dell’umanità, l’epoca futura dovrà di nuovo offrire alla donna il suo legittimo posto accanto all’uomo, suo eterno compagno e alleato. Ricordate che la grandezza del Cosmo si fonda sulle due Origini. Com’è dunque possibile sminuire uno dei due Elementi?

Tutte le miserie presenti e future, e in ampia misura i cataclismi cosmici, sono le conseguenze del soggiogamento e dell’umiliazione della donna. Lo spaventoso crollo della moralità, le malattie e la degenerazione di certe popolazioni, sono anche il risultato dell’asservimento della donna. La donna è privata del massimo privilegio umano — la piena partecipazione al pensiero creativo e all’opera di costruzione. Non solo viene privata di uguali diritti ma, in molti paesi, anche di un’istruzione pari a quella dell’uomo. Non le è permesso esprimere le sue capacità nell’organizzare la vita sociale e politica di cui, per Legge e Diritto cosmico, è pur parte integrante e matura. Ma una donna schiava può dare al mondo solo schiavi. Il proverbio: “Grande madre, grande figlio”, ha un fondamento cosmico e scientifico; poiché per lo più i figli somigliano alle madri e le figlie ai padri, è grande la giustizia cosmica! L’uomo, umiliando la donna, umilia se stesso! Questo spiega la scarsa genialità degli uomini del nostro tempo.