L’asperità della via

Nel pensiero di Elena Roerich è importante il concetto che la via spirituale si conquista con lo sforzo. Questo concetto evoca la frase evangelica del Cristo: “Il Regno dei Cieli si conquista con l’assalto.”Nell’impegno che quindi si rende necessario, sono possibili delle cadute, dei momenti di difficoltà, E’ importante esserne consapevoli e cercare di evitarle e superarle.

 

Lettera dell’11.2.1929

Qualcuno può chiedersi: “Ma non sono i risultati che contano prima di tutto?”. A questo risponderei: Ma come potrebbe questo qualcuno essere già in grado di esaminarli? La valutazione potrebbe non corrispondere alle aspettative. Diffondete i Tesori che vi sono affidati dallo spirito illuminato e seminate grani di creatività spirituale, lottando e realizzando fino in fondo il significato del grande Dono. Il risultato dipende dallo sforzo, che a sua volta genera l’attività creativa dello spirito.

Qualcuno è esasperato dalla severità di quanto precede. Ma potrei chiedere: è possibile che costui rimanga ancora sul primo gradino dell’appello quando vengono date molte cose piacevoli? Siamo forse ancora bambini, quando la medicina benefica ma amara, ci veniva offerta in pillole ricoperte di cioccolato? Si deve trovare il coraggio e la pazienza di gettare via il vecchio guscio per rinascere nello spirito gioioso e luminoso. Tutti noi abbiamo sperimentato le discese dello spirito, è quasi inevitabile; ma si dovrebbe attentamente osservare se l’ultima caduta è più profonda della precedente, poiché ciò risulterà pericoloso. Sarà difficile rialzarsi e molto verrà perduto.